martedì 3 giugno 2008

CONTAINER PROGRAMMA GIUGNO

SPOSTA IL TUO CENTRO.SAN DONATO CITTÀ DI CITTÀ
CONTAINER osservatorio-laboratorio mobile di arte pubblica
a cura di Mili Romano e Gino Gianuizzi

con il sostegno di: Interporto, Comune di Bologna, Istituto Gramsci, Istituto Beni Culturali, Quartiere San Donato, neon>campobase

Apertura del container per l’ultimo periodo della sua attività a San Donato: martedì 3 giugno alle ore 16.30
Come segnale di inizio di una collaborazione fra gli artisti del Container e le molteplici realtà presenti ed operanti al Centro Zonarelli, Annassim, associazione di donne native e migranti delle due sponde del Mediterraneo, offrirà thè, pane condito e dolci.
Parco John Lennon, area antistante il Centro Interculturale Massimo Zonarelli, via Sacco - via del Lavoro.

Il Container sarà aperto, nel mese di giugno, nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.00. Saranno resi disponibili materiali relativi al progetto Sposta il tuo Centro. Il Container sarà anche uno spazio di comunicazione per tutti i gruppi attivi nell’area e in particolare per le associazioni che hanno sede presso il Centro Zonarelli.

Calendario degli interventi degli artisti

- mercoledì 4 giugno ore 15
conclusione dell'intervento di Cuoghi Corsello presso la sede dell'AUSL del Pilastro in via Pirandello 6/8

- mercoledì 11 giugno ore 16.30
Intervento del “Laboratorio Verde Urbano” che continua a raccogliere suggerimenti e spunti per realizzare la mappa del verde del quartiere San Donato

- giovedì 12 giugno ore 16.30
Adriana Torregrossa, "Sai che c'è di nuovo". Proseguendo il suo progetto l’artista farà del container una sorta di video-box, o confessionale, dove ciascun cittadino avrà un minuto per esprimersi liberamente davanti alla videocamera.

- venerdì 13 giugno ore 16.30
Donatella Acciaro presenta un particolare “pellegrinaggio” per le vie di San Donato

- venerdì 20 giugno ore 16.30
Cinzia Delnevo, "Wandering Beauties". Il progetto,che nasce dall’idea che la persona nata dall’unione di due genitori di diversa nazionalità sia il frutto dell’unione di due “Bellezze”, si propone di conoscere e di incontrare persone corrispondenti a questi requisiti e di documentare fotograficamente questi incontri

- martedì 24 giugno ore 15.00
Emilio Fantin incontra i partecipanti al contest Performance Day: tutti gli aspiranti performers sono invitati ad intervenire

- venerdì 27 giugno ore 18.00
Emilio Fantin, “Performance Day. La cosa più acrobatica che sai fare”, contest aperto a tutti gli abitanti del Quartiere. I partecipanti sono invitati a prodursi nell’azione più “acrobatica” di cui siano capaci, ma qui per “acrobatico” si intende qualunque gesto, qualunque abilità. I performers si sfideranno uno contro l’altro, a eliminazione, fino a designare i due sfidanti finali

Sono inoltre previsti in data ancora da definire gli interventi di Alberta Pellacani "Pani del mondo", Anna Ferraro "Segnali di vita", Monika Stemmer interverrà sulle palazzine Acer di via Beroaldo e di Maria Pia Cinque che si muoverà nei dintorni del Container per proseguire i progetti "Men at work" (in collaborazione con il gruppo TO LET) e il progetto" Polaroid a fumetti". Da una parte dunque invaderà lo spazio esterno del Container e le zone limitrofe con i suoi omini, dall’altra con il “Progetto Polaroid ” percorrerà il territorio e avvicinerà direttamente gli abitanti realizzando il loro ritratto. Nel naturale e progressivo avvicinamento fra l’artista e gli abitanti e nello scambio di disegni, fotografie e storie si ricostruirà una mappatura emotiva dell’intero quartiere..

Laboratorio dinamico sul territorio e segnale di “lavori in corso”, spazio di produzione e pratica di public art, CONTAINER osservatorio-laboratorio mobile di arte pubblica è operativo nel corso dell’anno 2007-2008 all’interno del progetto “Sposta il tuo centro. Quartiere San Donato. Città di Città”. Sua caratteristica è la trasversalità e esso si offre al progetto come tramite con la strada e le varie zone del quartiere, riferimento all’esterno non solo per gli artisti coinvolti con progetti site-specific ma per tutti gli abitanti delle sue varie aree e per tutti i laboratori che al progetto più generale afferiscono (Piazza delle Culture; Conoscenza del quartiere; La qualità dell’abitare nell’edilizia pubblica; Le narrazioni; Un quartiere in trasformazione; Il verde urbano in San Donato; Nuovi sguardi sull’architettura; Il sito web).

Tutti gli interventi artistici sono stati progettati come strumento di avvicinamento/conoscenza e avvio di un processo di riflessione e trasformazione antropologico-sociale dello spazio metropolitano, a partire dai suoi caratteri essenziali e dalle sue peculiarità. Loro premessa fondamentale è che l’esperienza artistica, concepita non più soltanto come intervento meramente decorativo o di “intrattenimento”, possa affermarsi come un utile sussidio alla “trasformazione” partecipata del territorio: per ingenerare la consapevolezza di una qualità urbana più alta, primo passo verso la valorizzazione dell’identità del luogo e del senso di appartenenza.

Gli artisti coinvolti nel progetto nel corso dell’anno sono: Maria Pia Cinque, Cuoghi Corsello, Cinzia Delnevo, Emilio Fantin, Anna Ferraro, Sabrina Muzi, Mili Romano, Monika Stemmer, Adriana Torregrossa, Alberta Pellacani, Zimmerfrei.

Dopo il primo posizionamento nell’area antistante la vecchia sede del quartiere, in via San Donato 68, il CONTAINER si è spostato a fine gennaio in Piazza Costituzione in occasione di ARTEFIERA come evento di ARTEFIERA OFF; dal 3 marzo fino al 10 maggio è stato attivo al Pilastro, nell’area antistante la biblioteca Luigi Spina.

CONTAINER/LABORATORIO MOBILE si è trasformato, nei mesi di aprile e maggio 2008 in un modulo didattico teorico/pratico, con sede presso l’Accademia di Belle Arti e al Container, facendosi strumento orientato alla presentazione dei diversi metodi di approccio dell’arte allo spazio metropolitano e al paesaggio e il cui fine è lo studio, l’osservazione e la progettazione nella città.